Powered by JoomlaGadgets

VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi365
mod_vvisit_counterQuesta settimana3591
mod_vvisit_counterQuesto mese7221
mod_vvisit_counterIntero periodo599017

Sito della Prof.ssa Angelucci
 

Immagini e matematica

MAKER FAIRE & FABLAB PDF

Domenica 6 ottobre, ultimo giorno del Maker Faire Rome, io ci sono stata.

Ho scoperto così un micro-macro cosmo di: artigiani, inventori, ingegneri, giocherelloni, ecc

Alcuni propongono fuffa, altri cose carine, altri cose molto interessanti. Molti gli italiani.

Tutti remano contro la corrente disfattista, triste, degradante dei nostri tempi.

Bello sapere che c'è tanta gente che si dà da fare. Che c'è tanta fantasia in circolo.

La fanno da padrona le stampanti 3D. Ormai usuali nei paesi normali e ancora una curiosità qui da noi.

Cercate la fab lab più vicina a casa vostra e andate a buttarci un occhio! Non sarà certo tempo perso...

 
Soluzioni Esame di Stato Liceo Scientifico PDF

Non si può andare all'orale di un Esame di Stato così tosto come quello del Liceo Scientifico senza aver STUDIATO BENE le soluzioni delle prove scritte. Qualche uccellino (sfacciato o implume, non lo saprò mai) dice che è difficile trovarle...

Eccone qui  di buone per quel che riguarda lo scritto di matematica. La grafica lascia a desiderare e il sito è un po' bolso, però le soluzioni sono sicure!

Solo quella del quesito 9 è a dir poco incompleta (l'autore delle soluzioni non ha apprezzato la formulazione del quesito). Per una possibile risposta potete trovare in questo sito: MATEMATICA-->ANALISI-->Insiemi numerici (o approfondimento sui numeri reali).

Buona lettura e buoni esami a tutte e tutti!

 
Il paradosso della scelta PDF

Bè, perché scegliere quali parole e costruzioni sintattiche utilizzare per spiegarvi di cosa si tratti, quando ho la possibilità di scegliere di farvelo illustrare da chi l'ha studiato a fondo? Ecco qui un video (sottotitolato in italiano) in cui Berry Schwartz illustra cosa intende con la locuzione: "paradosso della scelta". Credo sia lampante cosa c'entri questa questione con l'insegnamento... O no?

 
Un problema grande PDF

Mi dice la solita collega d'inglese intelligente e simpatica: "Il problema è che i nostri ragazzi si sentono inadeguati rispetto a quello che chiediamo loro! E se abbassiamo il livello delle richieste diamo loro ragione!!".

 
Come migliorare l'insegnamento della matematica? PDF

Dopo "Matematica: bestia nera?" - e il meno riuscito "Perché è così importante studiare la matematica" - non poteva mancare: "Come migliorare l'insegnamento della matematica?"

In quest'articolo propongo alcuni spunti di riflessione. Alcune proposte di approfondimento sono fornite ne i MATERIALI (dove cominciano i MATERIALI , l'articolo è finito, eh?). Dato il tema è impossibile essere esaurienti!

Ciascun paragrafo potrebbe dare origine e un articolo a sé, se non a un libro, lo so. Ma, dopo anni di studio e esperienza ho ritenuto fosse giunto il momento di fare un po' il punto della situazione.

Spero vi possa interessare, che lo facciate girare e - magari - che lasciate un vostro commento!
Saluti a tutte e tutti.
 
La scuola, la matematica e le differenze di genere PDF

Scuolecrescono è uno spin-off del frequentatissimo (da genitori ma non solo) blog: genitoricrescono.

Per loro ho curato, assieme a Silvietta e altri interlocutori, i seguenti articoli:

La scuola, la matematica e le differenze di genere; Solo l'educazione condiziona il talento (matematico, in questo caso) o ci si mette di mezzo anche la biologia? Principalmente rubando a mano bassa da: "Stanislas Dehaene, Il pallino della Matematica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010, pagg 168 – 173", ma anche basandomi sulla mia esperienza e sull'opinione di due ex studenti "bravi" ho provato a fare il punto della questione.


E, giorni addietro:

L'insegnamento della matematica nella scuola secondaria superiore

 
Perché studiare la matematica è così importante... PDF

 ...da trovarla inserita in tutti i percorsi di studio?

E perché è così grave che tanti studenti (e adulti) la conoscano poco e male?

Dopo aver scritto l'articolo "Matematica: bestia nera?" Giorgio Morale, tra i curatori del blog "Vivalascuola" mi ha chiesto di andare avanti e scrivere altri due articoli.

Il primo sul perché la matematica sia così importante nel percorso formativo dei giovani e meno giovani, ed è questo. Al solito: i vostri commenti, suggerimenti, proteste sono più che graditi.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, e non utilizza cookie di profilazione. Per saperne di più sui cookie consultare la pagina Cookie Policy.

Accetto i cookie da questo sito.